Avete mai pensato di pagare con moneta elettronica senza utilizzare la carta Bancomat e/o la carta di credito? Ebbene, in futuro anche in Italia tutto questo potrà diventare realtà grazie a “Google Wallet“, il portafoglio elettronico ideato dall’omonimo colosso americano del noto motore di ricerca. Se di recente si sono diffuse a macchia d’olio le carte di credito con pagamento contactless, ovverosia senza “strisciare” la carta, ma solo accostandola all’apposito lettore, il futuro è in tutto e per tutto mobile per lo shopping proprio con Google Wallet.
In pratica il servizio, presentato in anteprima proprio in questi giorni negli Stati Uniti, prevede che i possessori di uno smartphone Android possano pagare semplicemente avvicinando al lettore non più la carta di credito, ma proprio il telefonino.
Addio quindi non solo agli spiccioli, ed agli scontrini da firmare, ma anche alla carta di credito, cosa che di certo non entusiasma il mondo bancario e finanziario. Il futuro dei pagamenti elettronici, sulla terraferma così come su Internet, è quello dato dal saldo degli acquisti con moneta virtuale, portafogli e borsellini elettronici? Sembra proprio di sì!