Nell’ultimo periodo si sono sentite più e più opinioni, alcune fondate, altre un po’ meno, circa l’attuale situazione di Nokia definibile non esattamente come florida e delle sue intenzioni di puntare tutto, o quasi, sull’alleanza con Microsoft e dunque su Windows Phone 7.
Nelle ultime ore, però, la ben nota azienda finlandese, direttamente dal Nokia Connection in corso a Singapore, ha dato un’importante ed interessante annuncio ad effetto sorpresa circa l’arrivo di un nuovo e performante smartphone.
Si tratta, per l’appunto, del Nokia N9 che, presentandosi come un prodotto a tutto schermo risulta però equipaggiato, a differenza degli altri device della stessa azienda e a discapito dei sopracitati accordi, di OS MeeGo, la piattaforma open source che, proprio due anni fa, era nata dall’allenza tra la stessa Nokia ed Intel.
Oltre all’OS, il Nokia N9 va però a caratterizzarsi, così come già accennato, anche dalla presenza di un ampio display AMOLED da 3.9″ (854×480 pixel) touch-screen che, appunto, ricopre l’intera facciata del telefono ed elimina la necessità di dover disporre di eventuali tasti frontali, annessi invece lateralmente, che in questo device, appunto, risultano del tutto manchevoli anteriormente.
Unitamente alle sopracitate ed interessanti feature, il Nokia N9 risulta inoltre equipaggiato di 1 GB di RAM, di 16 o 64GB di memoria storage e, dulcis in fundo, di una fotocamera da ben 8 megapixel con ottica Carl Zeiss in grado di registrare video HD a 720p.
Non mancano poi le risorse adibite alla connettività quali Bluetooth 2.1, Wi-Fi NFC e GPS.
Per quanto concerne invece la parte esteriore del device il NokiaN9 risulta interamente avvolto in una custodia di policarbonato disponibile in tre diverse colorazioni: nero, ciano e magenta.
Il Nokia N9 dovrebbe essere disponibile alla vasta utenza entro la fine dell’anno, tuttavia, in attesa di conferma o di eventuali smentite, è possibile dare uno sguardo al video di presentazione ufficiale visionabile cliccando qui.
Commenti (2)