Alcuni giorni fa è stato presentato alla vasta utenza e proprio grazie alle sue due caratteristiche più evidenti, una facciata tutto schermo e l’OS MeeGo il Nokia N9 ha saputo attirare l’attenzione di un ampio numero di appassionati ai device dell’azienda finlandese e non solo.
Il Nokia N9, però, più di ogni altra cosa, va a distinguersi da tutti gli altri smartphone del medesimo brand proprio per il sistema operativo mobile adottato che, questa volta, così come già accennato, non è ne il classico Symbian ne, tanto meno, il tanto atteso Windows Phone 7.
Proprio a tal proposito, considerando i recenti accordi stipulati tra Nokia e Microsoft, appare però opportuno chiedersi se il Nokia N9 sarà l’unico dispositivo ad essere dotato di MeeGo o se, magari in futuro, saranno resi disponibili altri smartphone aventi il medesimo OS.
A spazzar via ogni dubbio ci ha però pensato Stephen Elop, CEO Nokia, il quale, nelle ultime ore, nel corso di un’intervista ha dichiarato, che, con molta probabilità (sebbene la cosa non sia stata ancora assodata!), il Nokia N9 sarà l’unico device mobile a disporre di OS MeeGo.
Una scelta di questo tipo, fatta, in primis, perdedicare maggiore attenzione all’OS Microsoft che la Nokia, tra non molto, adotterà, appare però un po’ troppo azzardate anche perchè, allo stato attuale delle cose, non è ancora possibile sapere se il modello N9 e l’OS che lo caratterizza riscuoteranno successo o meno.
In ogni caso, il Nokia N9, anche se unico nel suo genere, sarà però in grado di attirare l’attenzione dell’utenza sulla nota azienda finlandese (com’è possibile constatare sin da subito) prima di procedere poi al grande salto verso Windows Phone.
Stephen Elop ha inoltre affermato che ha intenzione di dedicarsi in tutto e per tutto alla creazione ed alla vendita di smartphone dotati di Windows Phone tagliando fuori ogni altro tipo di sistema operativo dedicato al mobile, Symbian incluso, così come già affermato in precedenza, sebbene, in questo caso, il processo non avverrà in maniera immediata.