Android: è davvero utile installare un’app antivirus?

di Gianni Puglisi Commenta

Spread the love

I device mobile si evolvono giorno dopo giorno e considerando il loro divenire sempre più sofisticati e, al contempo, delicati appare necessario adottare gli giusti accorgimenti al fine di preservarne l’integrità ed evitare dunque eventuali, fastidiosi e, talvolta, costosi malfunzionamenti.

Proprio per tale ragione appare quindi necessario munirsi di un buon applicativo antivirus che, unitamente ad una certa dose d’accortezza da parte dell’utente, dovrebbe permettere di evitare l’insorgere di varie ed eventuali problematiche.

Nel caso specifico dei device mobile dotati di OS Android più e più volte ci si è interrogati circa l’effettiva necessità di uno strumento antivirus, sia gratuito che non, e ulteriori altre volte non si è giunti ad una conclusione definitiva.

Tuttavia stando a quelle che sono le informazioni fornite, conseguenzialmente ad un’apposita analisi, da AV-Test.org, sembrerebbe proprio che l’utilizzo di apposite risorse antivirus sui device Android vada a configurasi come inutile.

I test hanno infatti messo in evidenza la non efficacia delle risorse antivirus disponibili gratuitamente su Android Market che, a quanto pare, non sarebbero state in grado di riconoscere ben 9 su 10 delle potenziali minacce proposte.

Nel caso delle risorse antivirus a pagamento, invece, il risultato ottenuto non può essere considerato ottimale ma comunque sia decisamente ben più soddisfcente da quanto emerso sfruttando app gratuite.

Gli antivirus a pagamento sarebbero infatti riusciti ad individuare la metà delle minacce presenti su device Android.

Le applicazioni a pagamento sarebbero inoltre riuscite a bloccare efficacemente tutte le minacce che tentano di insidiarsi nel cuore del device mentre quelle gratuite, eccezion fatta per Zoner AntiVirus, non avrebbero rilevato alcunché di sospetto.

Dai test eseguito ne emerge quindi il fatto che le applicazioni free dedicate alla protezione dei device Android offrirebbero un falso senso di sicurezza all’utente.

L’Android Market, comunque, allo stato attuale delle cose, resta il punto di riferimento numero uno per coloro che desiderano scaricare app su Android ma vogliono evitare l’insorgenza di possibili problematiche a differenza, invece, di quanto potrebbe accadere appellandosi ad altre risorse in rete.

Via | Neowin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>