Android si muove in maniera molto veloce e coloro che si occupano del monitoraggio delle risorse destinate al settore mobile e, in particolar modo, degli OS destinati ad essere impiegati su smartphone e tablet sono ben consapevoli di quanto appena affermato.
Google, infatti, cerca di dare il meglio di se pur di mantenere il suo sistema operativo dedicato ai device mobile sempre sicuro e, sopratutto, aggiornato (e la dimostrazione più evidente è rappresentata proprio dall’ultimissimo Android Ice Cream Sandwich).
Nonostante ciò numerosi produttori di smartphone e tablet sono però molto lenti nell’adottare le versioni più recenti del sistema operativo mobile in questione.
Basti infatti considerare che, allo stato attuale delle cose, vi sono in circolazione una stragrande quantità di device equipaggiati di svariate versioni di Android.
Soltanto negli ultimi tempi la situazione sembrerebbe esser migliorata e la versione dominante di Android, almeno tenendo conto delle ultime informazioni disponibili, è Gingerbread.
Nello specifico, Android 2.3.X rappresenta il 50,51% di tutte le versioni del sistema operativo mobile attualmente in circolazione mentre il reso delle versioni rappresentano nell’insieme circa il 47% del totale.
In alteri termini: per ogni smartphone dotato di Android Gingerbread ne esiste uno avente in esecuzione una precedente versione dell’OS mobile Google.
Analizzando in maniera ben più precisa quel 47% ne emerge che: Froyo,ad oggi, detiene una percentuale pari al 35,3%, invece Eclair è in esecuzione sul 9,6% degli smartphone Android, Donut sul 1,3% e, seppur apparentemente incredibile, anche Cupcake è ancora in uso sullo 0,8% dei device.
Una situazione di questo tipo va a verificarsi nel momento in cui, per svariate circostanze, i produttori di determinati smartphone non permettono l’aggiornamento alla successiva versione di Android sul device oggetto dell’attenzione.
Per quanto riguarda invece Ice Cream Sandwich, considerando il suo recentissimo lancio, appare ancora troppo prematuro includere la nuova versione di Android in eventuali statistiche poiché, inevitabilmente, risulterebbe parte della minoranza.
Via | Mashable