Nokia riceve 250 milioni di dollari da Microsoft per utilizzare Windows Phone

di Gianni Puglisi Commenta

Spread the love

Nel corso delle ultime ore sono state rese note le informazioni concernenti i risultati fiscali di Nokia facenti riferimento all’ultimo trimestre del 2011.

Dai dati resi noti ne emerso che, purtroppo, il trimestre oggetto dell’attenzione è stato chiuso dalla ben nota azienda finlandese in maniera non esattamente rosea registrando perdite pari ad una cifra complessiva di circa 1,4 milioni di dollari.

Unitamente a tali informazioni ha però iniziato a circolare in rete anche una notizia di una certa rilevanza che, unitamente a Nokia, va a coinvolgere anche Microsoft.

Risulta infatti che Nokia sia stata pagata da Microsoft per aver adottato Windows Phone come piattaforma principale, in sostituzione del buon vecchio Symbian, per i propri device mobile.

La cifra del pagamento ammonta a ben 250 milioni di dollari e la notizia sembrerebbe esser stata confermata (non si tratta quindi delle solite voci di corridoio provenienti dalle solite fonti molto vicine e ben informate!).

La cifra in questione, va però sottolineato, potrebbe essere soggetta a forti cambiamenti nel corso dei prossimi mesi lievitando ulteriormente ed arrivando addirittura a sfiorare il miliardo, così come reso noto da Nokia stessa che ha fatto sapere che quello ricevuto da Microsoft potrebbe andarsi a configurare soltanto come il primo di una lunga serie di pagamenti.

Unitamente a tale dato vi è poi da considerare che, stando a quelle che sono le ultime dichiarazioni di Nokia, nel tanto lungo quanto articolato accordo commerciale che lega la ben nota azienda finlandese con la redmondiana risulta compreso il pagamento di diverse royalties a quest’ultima.

A tal proposito appare però porre l’accento su un importante punto: qualora a Nokia venga concessa la possibilità di pagare le royalties ad un prezzo ben inferiore rispetto alla concorrenza che distribuisce Windows Phone sicuramente andrebbero a crearsi non poche e fastidiose polemiche in merito.

Via | Neowin

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>