Il Mobile World Congress 2012 di Barcellona è stato avviato da alcune ore a questa parte e tra le tante novità emerse e le molteplici presentazioni, eseguite sino ad ora, di vari device mobile anche Nokia ha fatto e sta facendo la sua parte, così come dimostrato dalle news concernenti gli smartphone Lumia 900 e Lumia 610.
Per quanto concerne il Lumia 900, annunciato qualche tempo da al CES di Las Vegas, Nokia, infatti, ne ha confermato la commercializzazione anche relativamente al mercato europeo perdendo però il supporto LTE ed adeguandosi a quelli che sono gli standard del vecchio continente.
Nonostante ciò il device in questione va comunque a collocarsi direttamente nella fascia alta degli smartphone presentando un design pressocchè identico a quello dell’oramai ben noto ed apprezzato Lumia 800 ma, a differenza di quest’ultimo, presenta un display AMOLED da 4,3 pollici, un diverso posizionamento dello slot dedicato alla microSD e di quello della presa microUSB.
Il device risulta poi caratterizzato da una fotocamera frontale da 1,3 megapixel, da una fotocamera posteriore da 8 megapixel, e da un processore Qualcomm a 1,4 Ghz, unitamente a 512 MB diRAM ed 8 GB di memoria integrata.
Per quanto concerne invece il Lumia 610 si tratta di un device in merito al quale, nel corso dei giorni precedenti, erano emersi molteplici rumors che sono poi stati confermati questa mattina direttamente dalla celebre azienda finlandese.
Il Lumia 61o è uno smartphone dotato del sistema operativo mobile Windows Phone, ha un prezzo contenuto ed abbordabile per un maggior numero di utenti che risulta pari a 189 euro (il prezzo appare maggiormente ridotto rispetto agli altri device della gamma grazie a Windows Phone Tango, disponibile da aprile, che riduce i requisiti hardware) e va a caratterizzarsi per la presenza di un display touchscreen in formato WVGAda 3,7 pollici, per quella di una fotocamera da 5 megapixel con flash LED e registrazione in modalità VGA, per quella di un processore Qualcomm S1 ad 800 Mhz e per quella di una batteria da 1.300 mAh.
Lo smartphone, inoltre, supporta la connettività HSPA; Wi-Fi e Bluetooth, dispone di 256 MB di RAM, di 8 GB di memoria, di un ricevitore GPS, di un jack da 3,5 mm e di un apposito cnnettore microUSB.
Il Lumia 610, stando a quanto dichiarato da Nokia, verrà lanciato durante il secondo trimestre del 2012 nelle colorazioni bianco, ciano, magenta e nero.
Via | Nokia Press