Che Android vada a configurasi, allo stato attuale delle cose, come il sistema operativo mobile più diffuso al mondo è oramai cosa ben nota a tutti, così come anche il fatto che Opera Mobile è, già da un bel po’ di tempo a questa parte, il browser web maggiormente impiegato su telefoni cellullari e smartphone.
Il gran successo di Android ha però portato con sé un’inevitabile conseguenza dettata, appunto, dalla sua straordinaria diffusione a livello mondiale: l’incrementarsi della navigazione online mediante device dotati del sistema opeativo mobile reso disponibile da Google e la diffusione capillare del browser web in esso intgrato come strumento mediante cui navigare in rete da mobile.
Confrontando infatti i dati di febbraio 2011 con quelli di febbraio 2012 ciò che ne emerge è che, nel giro di un anno, Android è riuscito a superare e battere Opera per quanto concerne la navigazione in mobilità.
Lo scorso anno, infatti, Android si trovava al 14.7% di market Share, ovvero al di sotto di Nokia, iPhone e Opera nella navigazione web da mobile, un dato questo che, a distanza di 12 mesi, risulta totalmente mutato raggiungendo il 22.67% di share e superando, e non di poco, tutti gli altri avversari.
In linea generale, comunque, gli andamenti dei vari browser appaiono abbastanza simili e vedono una ottima crescita sia per quanto concerne iPhone sia per quanto riguarda Android.
È stata invece registrata una leggera flessione per Opera (nello specifico le versioni interessate sono la 21.06, la 22.67 e la 21.7) mentre la navigazione tramite device Nokia risulta essere decisamente in calo se si considera i dati registrati durante lo stesso periodo dello scorso anno.
Sostanzialmente è stata registrata una diminuzione dallo 15.77% all’11.24% che è andata tutta a vantaggio di Android surclassando symbian, sia per quanto concerne la navigazione online sia per quanto riguarda la vendita degli smartphone.
Via | Armenian News