Da quando Nokia ha presentato alla vasta utenza i suoi nuovi smartphone appartenenti alla serie Lumia e dotati del sistema operativo Windows Phone sono nate non poche critiche nei confronti di tali device mobile che, rispetto ai molti altri presenti sulla piazza, sono dotati di processore single-core ed aventi quindi prestazioni che, almeno sulla carta, risultao nettamente inferiori a quelle garantite dai dual-core o dai quad-core.
A tal proposito, nel corso degli ultimi giorni, Stephen Elop, ovvero l’attuale CEO di Nokia, ha voluto dir la sua attirando l’attenzione della vasta utenza ed anche quella dei vari competitor.
Stando a quanto dichiarato da Elop i processori dual-core e quad-core che risultano attualmente montati sugli smartphone di fascia alta sono soltanto uno spreco per la batteria del device e dalla loro presenza, inoltre, gli utenti ne trarrebbero ben pochi vantaggi.
Tale punto di vista, sempre così come reso noto da Elop, risulta inoltre confermato dai risultati di contest quali Smoked by Windows Phone o, ancora, Blown Away by Lumia che sono stati organizzati dalla stessa società finlandese senza alcun intervento da parte di Microsoft.
Queste campagne, però, appare opportuno precisarlo, sono state organizzate al fine di provare che i telefoni Nokia dotati di Windows Phone fossero ben più veloci nell’esecuzione delle attività quotidiane rispetto a tutti gli altri smartphone dual-core o, addirittura, quad-core.
Tuttavia, prendendo in esame l’utilizzo di applicazioni ben più elaborate come, ad esempio, giochi in 3D allora appare chiaro che la tesi di Elop non risulterà più valida o, quanto meno, non del tutto.
I processori multi-core, dal canto loro, adottando inoltre tutta una serie di sofisticate tecnologie miranti all’ottimizzazione dei consumi energetici in maniera tale da da sfruttare una maggior potenza di elaborazione solo e soltanto quando effettivamente necessario.
Al momento, comunque, Nokia non può ancora servirsi di processori multi-core in quanto la loro adozione non risulta al moento prevista da Microsoft per cui sarà necessario attendere ancora un po’ prima che la società finlandese possa prendere in considerazione l’idea di servirsene sui propri device dotati di Windows Phone.
Via | Neowin