A quanto pare Windows Phone, il sistema operativo mobile reso disponibile da Microsoft, sta iniziando a farsi valere così come sperato dalla stessa ben nota azienda redmondiana e, considerando il recente rapporto di partnership che le lega, così come auspicato anche da Nokia ed a dimostrarlo vi sono i recenti dati facenti riferimento all’utenza cinese.
Stando a quanto reso noto dalla stessa Microsoft pare infatti che in Cina il sistema operativo mobile Windows Phone sia riuscito a superare iOS.
Si tratta comunque di un sorpasso minimo tenendo conto del fatto che le quote di mercato delle due piattaforme per smartphone sono abbastanza vicine: Windows Phone detiene, allo stato attuale delle cose, il 7% mentre, invece, iOS si ferma al 6%.
Trattasi ovviamente di percentuali che hanno davvero ben poco a che vedere con quella che, invece, è la situazione relativa ad Android che, sempre attenendosi ai dati attualmente disponibili, sfiora addirittura il 70% dell’intero mercato cinese controllando quindi buona parte del settore smartphone di tutto il paese.
In ogni caso i dati facenti riferimento a Windows Phone appaiono come particolarmente importanti poiché indice del fatto che la diffusione del sistema operativo mobile della redmondiana è in costante crescita, una situazione questa che, tra le altre cose, era già stata pronosticata qualche tempo addietro da diverse società di ricerca e da alcuni analisti.
IDC, ad esempio, aveva calcolato che Windows Phone avrebbe superato iOS anche se per la società di indagini una situazione di questo tipo sarebbe andata a verificarsi soltanto nel 2013 quando, secondo i calcoli, le quote di Windows Phone in Cina avrebbero dovuto raggiungere il 15%.
Per quanto concerne il resto del mondo, invece, la situazione facente riferimento a Windows Phone non appare altrettanto rosea: Windows Phone sta faticando molto ad imporsi ed il motivo principale risulta imputabile alla non ottima riuscita degli ultimi device della gamma Lumia commercializzati da Nokia.
Via | CNET