Secondo quelle che sono state le stime di All About Windows Phone il marketplace del sistema operativo mobile reso disponibile da Microsoft avrebbe raggiunto e superato l’importante traguardo delle 100 mila app.
Quello in questione va a configurarsi come obiettivo di particolare rilevanza tenendo conto del fatto che soltanto pochi giorni addietro il Windows Phone marketplace aveva raggiunto la soglia delle 90 mila app e considerando anche che l’importante milestone è stato raggiunto in tempi decisamente ben più brevi rispetto ad Android anche se più lenti se confrontati con i dati relativi ad iOS.
Ad oggi, nel dettaglio, il Windows Phone marketplace avrebbe un ritmo di crescita corrispondnte a circa 313 applicazioni al giorno e soltanto la versione italiana dello store può contare su circa 68 mila app (la versione USA, invece, 77 mila).
Il numero complessivo risulta pari a quello che è il numero delle app pubblicate nel corso degli ultimi 20 mesi l’88% delle quali sono ancora attive mentre, invece, la parte restante o è stat ritirata dagli stessi autori o, ancora, è stata cancellata per svariate ragioni dal team di controllo della redmondiana.
Il numero totale degli sviluppatori registrati risulta invece pari a 23825 unità ciascuno dei quali può a sua volta far fede ad un numero di device che risulta in crescita progressiva e che è destinato ad aumentare ancor di più, o almeno così dovrebbe essere, con l’arrivo del tanto atteso Windows Phone 8.
A giocare un ruolo di particolare rilevanza per il Windows Phone Marketplace vi è l’Italia che, sempre attenendosi agli ultimi dati resi noti, va a configurarsi come uno tra i luoghi dove, sino a questo momento, è stato distribuito il maggior numero di applicazioni dedicate solo ed esclusivamente a quello che è il mercato locale.
Nel dettaglio, circa il 67% delle app è stato distribuito gratuitamente, il 23% a pagamento ed il 10% prima mediante periodo di prova gratuito e successivamente tramite versamento di una certa somma di denaro.
Via | WMPoweruser