C’è grande curiosità, in queste ore, attorno al brand di Apple, considerando che dall’incontro di ieri tra i dipendenti degli store (ovviamente, parliamo di una rappresentanza) e lo staff dirigenziale, è emersa l’esigenza per il colosso di Cupertino di dare vita ad un nuovo progetto, il cui nome è Pathways, nel tentativo piuttosto evidente di creare una nuova tipologia di relazione tra il personale e gli utenti.
In attesa di ulteriori dettagli, questo è quanto riportato da 9to5Mac: “Questa nuova iniziativa di formazione è chiamata “Pathways.”
Si dice che il management di livello superiore condivida entusiasmo per l’iniziativa, poiché ritiene che potrebbe consentire di favorire un’esperienza migliore nel retail Apple, sia per gli impiegati che per i clienti. Il nuovo programma di formazione si basa sulla creazione di profili di carriera Apple per i neoassunti. Costoro saranno considerati in costante formazione durante l’intero primo anno di lavoro presso il retail Apple. Il logo del programma è costituito da un’icona verde di iOS con una freccia curvata attorno a forma di sentiero. Questo programma coinvolgerà comunque anche gli impiegati esistenti attraverso sessioni di addestramento Pathways focalizzate nel fornire tre volte la quantità di informazioni di Core Training. Core Training consiste sostanzialmente nel pacchetto base di nozioni necessarie per lavorare in un Apple Store; cose come interazione coi clienti, funzionalità dello store e prodotti”.
Come accennato, è impossibile, almeno per ora, scendere in ulteriori dettagli su questo nuovo progetto portato avanti da Apple, ma è chiara l’intenzione da parte dell’azienda, di valorizzare la relazione “umana” tra chi rappresenta l’azienda nei punti vendita e i potenziali clienti, quasi a giustificare la decisione di voler aumentare i salari per questa particolare categoria di lavoratori. Nelle prossime settimane ne sapremo sicuramente di più a proposito di un progetto molto ambizioso, come sembra essere lo stesso Pathways.
[Via]