Android, il sistema operativo per device mobile reso disponibile direttamente da Google, sta diventando un vero e proprio paradiso per i malware e per varie altre app maligne ed a dimostrazione di ciò vi sono le recenti ed interessanti informazioni rese note, proprio nel corso egli ultimi giorni, da Trend Micro.
Infatti, stando a quanto pubblicato dalla ben nota società di sicurezza con sede a Tokyo, nel corso del secondo trimestre dell’anno attualmente in corso il numero di malware rilevati su dispositivi dotati di OS Android è stato maggiore di ben quattro volte rispetto a quanto registrato durante il primo trimestre del 2012.
Nel secondo trimestre del 2012 sono stati rilevati ben 25 mila campioni di malware su device Android mentre nel corso del primo trimestre la cifra in questione è risultata pari “solo” a 6 mila.
Il numero è risultato inoltre di gran lunga superiore rispetto a quello stimato inizialmente dalla stessa società (Trend Micro aveva infatti ipotizzato che il numero di malwware rilevati potesse aggirarsi intorno agli 11 mila).
Secondo le previsioni di Trend Micro nel corso del terzo trimestre dell’anno dovrebbero esseri circa 38 mila campioni di malware che infetteranno i device Android e circa 129 mila campioni durante il quarto trimestre.
Trattasi quindi di una situazione particolarmente allarmante che mette in risalo come “L’aumento degli episodi di malware ai danni di Android dimostra quanto sia elevato l’interesse criminale nei confronti di questa piattaforma mobile, e in particolare del relativo sistema operativo”, così come affermato da Rik Ferguson, portavoce di Trend Micro.
Tenendo conto di tali dati appare quindi opportuno sottolineare il fatto che il miglior modo mediante cui limitare la diffusione di mwalre sui device Android è senza alcun dubbio quello di eseguire download di app solo e soltanto mediante Google Play e, di conseguenza, di evitare di scaricare applicazioni da vari ed eventuali store alternativi.
Via | Neowin