Una delle più grandi mancanze del Nexus 7 è senza dubbio il modulo 3G, il tablet infatti può connettersi alla rete unicamente sfruttando il Wi-Fi, fantastico se abitiamo negli Stati Uniti, sicuramente più problematico per chi vive in paesi come il nostro per esempio. Sembra però che presto questa lacuna verrà colmata da Asus e Google.
Molte voci riportano che i due colossi sarebbero al lavoro su una versione 3G del Nexus 7 da lanciare nel giro di sei settimane, in modo da arrivare sugli scaffali dei negozi a novembre, in tempo per le festività di fine anno. Questa mossa potrebbe essere indispensabile anche per combattere il Kindle Fire 2, che gli esperti vogliono in dirittura di arrivo.
Nessuna conferma è arrivata dalle aziende coinvolte, oltretutto il Nexus 7 deve ancora debuttare in molti paesi (in Italia è in vendita da ieri sul sito Asus, ma non ancora disponibile nei negozi) e l’annuncio di una versione 3G potrebbe frenare le vendite del modello Wi-Fi.
E’ certo (o quasi) che una versione 3G vedrà comunque la luce prima o poi ed è altamente probabile che Asus e Google intendano lanciare il device a ridosso delle feste natalizie, ad oggi però non ci sono conferme e le notizie riguardo al Nexus 7 3G sono da prendere con le pinze, per quanto, ripeto, le probabilità di vedere questo modello nei negozi entro breve siano decisamente alte.