Si chiama BBK VIVO X1 e può già pregiarsi del titolo di smartphone più sottile al mondo. Il nuovo particolare dispositivo è stato presentato al momento esclusivamente per il mercato cinese da parte di BBK, ma non si esclude una commercializzazione in occidente visto che l’azienda si occupa della distribuzione dei device con marchio Oppo in tutto il mondo. Curiosamente, il nuovo BBK VIVO X1 toglie il primato di smartphone con scocca più sottile al mondo proprio a Oppo Finder, che vantava 6.65 mm di spessore. Lo smartphone progettato da BBK lo “batte” grazie ai suoi 6.55 mm.
Lo spessore della scocca è comunque l’unica vera caratteristica saliente di uno dispositivo che si presenta con un display IPS da 4.7 pollici e risoluzione 960 x 540 pixel, alimentato da un processore dual core da 1.2 GHz, affiancato da un quantitativo di memoria RAM pari a 1 GB. Per quanto riguarda lo storage, è possibile memorizzare dati fino a un massimo di 16 GB, e non è possibile purtroppo espandere tale potenzialità con schede microSD, non supportate dallo smartphone. Interessante invece, considerate le altre caratteristiche tecniche, la presenza di una batteria potente persino 2.000 mAh, ci aspettiamo dunque un’autonomia sopra la media del panorama smartphone.
Sono presenti anche due fotocamere, quella posteriore e principale con sensore da 8 megapixel, e quella frontale, adibita a videochat e videochiamate, da “soli” 1.3 megapixel. La cinese BBK punta comunque anche sulla multimedialità, vista la presenza della tecnologia di conversione Circus Logic accompagnata dagli interessanti auricolari Beyerdynamic MMX 71 IE. Ancora una caratteristica saliente è regalata dal software, vista la presenza garantita sin dal lancio di Android 4.1 Jelly Bean, ultima edizione del sistema operativo mobile di casa Google. Prima di passare al prezzo, l’azienda fa sapere che è prevista la commercializzazione di un modello ben più potente, con display Full HD e fotocamera da ben 13 megapixel.
Per eventuali curiosi e interessati, il BBK VIVO X1 è disponibile sul sito ufficiale per la prenotazione a un prezzo di 2.498 yuan, pari a circa 310 euro secondo il cambio attuale.