Nokia continua a interessarsi ai mercati emergenti con la presentazione dei nuovi cellulari Asha 205 e 206. L’obiettivo non è solo quello di offrire un dispositivo di sicuro interesse anche ai paesi tecnologicamente meno sviluppati, ma tentare di attirare i consumatori che vogliono spendere pochissimo ma restare connessi costantemente ai social network. E in tal senso, i due nuovi Asha sono sviluppati: economici sì, ma con un occhio di riguardo a internet e alle reti sociali.
Nokia Asha 205 e 206 condividono una nuova interessante funzione chiamata Slam, che permette ai possessori del terminale di scambiarsi contenuti multimediali come foto, audio e video in maniera molto simile alla tecnologia NFC, sfruttando però quella bluetooth. Per quanto riguarda invece le caratteristiche tecniche di ogni singolo dispositivo, il Nokia Asha 205 è fornito di una tastiera QWERTY, completa di pulsante dedicato esclusivamente a Facebook. Il supporto però è garantito anche per altre reti come Twitter, eBuddy e altri popolari provider di posta elettronica, così da poter restare continuamente connessi ai propri amici. Il cellulare sarà disponibile sia in modello dual-SIM che a scheda singola nelle colorazioni ciano, magenta e arancione, a un prezzo di circa 62 dollari, con lancio fissato per la fine di quest’anno.
Il Nokia Asha 206 si presenta invece con una più classica tastiera alfanumerica e un generoso display da 2.4 pollici, studiato per rendere ancora più fruibile l’utilizzo di internet, giochi o la chat con amici. Grazie ad alcune modifiche al sistema, il terminale garantisce immediato accesso a Facebook e Twitter, puntando principalmente su familiarità e facilità nell’uso. Anche in questo caso è prevista la commercializzazione di due modelli, uno dual-SIM e l’altro no, a un prezzo di circa 62 dollari nelle colorazioni ciano, magenta e giallo. Il lancio è atteso per la fine dell’anno.
Per chiudere, entrambi i nuovi Nokia Asha condividono la tecnologia Xpress Internet sviluppata dal colosso finlandese che, sfruttando le reti cloud, permette di ridurre al minimo il consumo dati e velocizzare di ben il 90% l’accesso a internet.