Nokia 114 Dual SIM svelato nel silenzio

di Gianni Puglisi Commenta

Spread the love


Nokia
ci ha sempre abituato a presentazioni importanti e ben curate per tutti i suoi prodotti: anche per i dispositivi non di ultimissima generazione, ma con caratteristiche tecniche modeste per trovare spazio nei mercati emergenti. Lo scorso mese, il colosso finlandese aveva presentato il Nokia 109, un cellulare entry-level dalle specifiche tecniche di fascia a dir poco bassa. Negli ultimi giorni, è iniziata un po’ a sorpresa la commercializzazione del Nokia 114, con il totale silenzio da parte dell’azienda visto che ufficialmente non aveva neanche presentato il terminale.

Per il momento disponibile soltanto per il mercato indiano, il Nokia 114 è una sorta di fratello gemello del 109, se si fa eccezione per qualche caratteristica tecnica che lo fa prevalere nel confronto. Con il nuovo modello leggermente più pesante, i due terminali condividono misure e design, oltre al display da 65.000 colori dalla diagonale di 1.8 pixel e una risoluzione 128×160. Il 114 aggiunge però la possibilità di utilizzare due SIM contemporaneamente, grazie all’apposito slot Dual SIM. Ma non mancano altri extra.

Prima di tutto, una batteria da 1.080 mAh e, nonostante la sua presenza, l’autonomia è garantita per il 20% in meno: comprensibile comunque vista la presenza della doppia SIM. Presente anche una fotocamera VGA con video QCIF e un modulo per la connessione Bluetooth 2.1, assente invece nel Nokia 109. Un telefono che somiglia molto ai già annunciati Nokia 112 e Nokia 110, che differiscono praticamente solo nel design. Una linea a cui l’azienda non vuole comprensibilmente rinunciare: i mercati emergenti sono importanti per conquistare quote e farsi conoscere in paesi che magari in futuro potranno accogliere anche terminali più potenti ed elaborati. Senza contare il massimo rientro economico al minimo sforzo.

È molto difficile in tal senso che Nokia 114 possa arrivare anche in occidente. Anche se non esiste effettivamente un cellulare simile sul nostro territorio, in grado persino di garantire la connettività ai social network più famosi, la sua distribuzione potrebbe non valere la candela.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>