Spronata dal successo del Samsung Galaxy Note 2, in procinto di raggiungere i dieci milioni di unità vendute in tutto il mondo, la casa coreana avrebbe deciso di spingere ulteriormente su questa linea come dimostrano le ultime indiscrezioni provenienti dalla rete. Dopo il primo smartphone dal display con diagonale da 5.3 pollici, il successore con 0.2 pollici in più e il tablet da 10.1 pollici, pare che Samsung stia lavorando al quarto Galaxy Note: ancora una tavoletta, questa volta con display da 7.7 per completare letteralmente il quadro e coprire così quasi tutte le fasce del mercato hi-tech.
La notizia arriva in particolare da veri test benchmark che confermano l’esistenza del nuovo dispositivo con nome in codice GT-N5100, ma a quanto pare non sarà l’unico. Nel “Global Download Center” della stessa Samsung sono apparsi infatti anche i modelli GT-N5105 e GT-N5110. Si tratta di altre due versioni dello stesso tablet, che dovrebbe dunque arrivare sul mercato con una possibilità di scelta praticamente totale per quel che concerne la connettività: 4G/LTE, 3G e solo WiFi. Per quel che riguarda le caratteristiche tecniche del Samsung Galaxy Note 7.7 in sé, sembra che monterà un display con risoluzione 1280 x 800 pixel alimentato da un processore Exynos 4412 con frequenza di clock massima da 1.2 GHz. Il sistema operativo sarà Android 4.1.2 Jelly Bean.
Quando sarà presentato? Facile puntare sul Consumer Electronic Show 2013, che inizierà la prossima settimana a Las Vegas e durerà fino all’11 gennaio. Resta da vedere se Samsung ha davvero intenzione di anticipare i tempi o preferisca invece aspettare il Mobile World Congress 2013 di Barcellona che si terrà invece, come di consueto, per la fine di febbraio. Del resto, è molto probabile che Apple decida di aggiornare le linee iPad e iPad Mini già nella prima metà dell’anno, e l’azienda coreana potrebbe dunque decidere di cercare di ostacolare l’ormai storico rivale.