Nel corso delle ultime ore Canonical ha svelato la versione mobile del sistema operativo Ubuntu andando quindi ad arricchire ulteriormente il già ampio mercato mobile.
La celebre distro Linux che tutti, o quasi, hanno imparato a conoscere da computer è ora sbarcata su device mobile con il nome di Ubuntu Phone OS.
La piattaforma presenta un’interfaccia utente abbastanza simile alla ben più nota versione desktop caratterizzata, anche in questo caso, dalla presenza di una barra laterale mediante cui passare comodamente da un’applicazione all’altra senza contare poi al possibilità di sfruttare gestures laterali e, di conseguenza, di servirsi di ciascuno dei quattro angoli del dislay per l’esecuzione di una specifica azione.
Ubuntu mette poi un forte accento sulle applicazioni web sviluppate in HTML5 dando loro massima priorità e per coloro che desiderano un’esperienza di utilizzo ancora migliore è anche possibile utilizzare le applicazioni native scritte appositamente per Ubuntu.
Canonical ha inoltre reinventato la lockscreen per gli smartphone basati sul sistema operativo mobile Ubuntu e dalla quale sarà possibile effettuare tutte le gestures senza bisogno di dover eseguire azioni intermedie mostrando inoltre uno spazio ad hoc contente le informazioni importanti presenti nelle varie applicazioni aperte.
Ubuntu Phone OS dovrebbe poi permette di collegare il device mobile ad una tastiera e ad un mouse esterni in modo tale da potersene servire così come se si trattasse di un tradizionale computer desktop.
I primi smartphone basati su Ubuntu Phone OS faranno il loro debutto sul mercato durante i primi mesi del 2014 a prezzi che, stando a quelle che sono le informazioni al momento disponibili, dovrebbero essere, in linea di massima, abbastanza abbordabili anche se quasi sicuramente saranno realizzati smartphone appartenenti a svariate fasce di mercato.
I nomi dei produttori che si occuperanno della realizzazione e della commercializzazione dei primi smartphone Ubuntu non sono stati ancora resi noti.
Nell’attesa che Ubuntu Phone OS faccia la sua comparsa sul mercato è possibile dare uno sguardo al video dimostrativo fornito da Canonical e visionabile cliccando qui.
Via | The Verge