Nokia ha aggiornato la sua applicazione di Mappe per Windows Phone 8 aggiungendo diverse e interessanti novità. L’obiettivo è quello di migliorare l’esperienza d’uso di Nokia Maps su tutti i terminali che montano l’ultima versione del sistema operativo mobile di casa Microsoft: importante precisare dunque come l’aggiornamento sia disponibile per davvero tutti gli smartphone Windows Phone 8, e non solo per i Nokia Lumia come si potrebbe erroneamente o comunque logicamente pensare visto che si tratta di un’applicazione proprietaria del colosso finlandese.
Nokia Maps è del resto uno delle applicazioni del genere più apprezzate del settore, e sarebbe un “delitto” impedire il suo funzionamento su smartphone della “concorrenza”. Sarebbe come se Google decidesse di togliere “Maps” a tutti i dispositivi non Nexus. Le qualità dell’applicazione Nokia nascono grazie all’utilizzo delle sofisticate tecnologie NAVTEQ, laser rotanti per la cattura degli oggetti 3D, videocamere panoramiche e sensori di posizione con un livello di precisione militare. Il risultato, come ben sa chi utilizza Nokia Maps, è eccezionale. Ma tornando alla notizia, ecco le principali novità introdotte con l’ultimo aggiornamento:
- Migliorata la copertura generale e aggiunte le mappe relative a Serbia, Kosovo e Israele. In questi paesi è per il momento permesso impostare una destinazione e seguire le indicazioni, ma successivamente, sarà introdotta anche la navigazione turn-by-turn di Nokia Drive;
- La qualità delle mappe è stata incrementata per garantire maggiore chiarezza nel dettaglio. Strade, linee costiere e corsi d’acqua presentano forme più decise e dettagliate. Le aree boschive di Russia, Norvegia e Svezia in particolare presentano adesso dettagli mai visti prima;
- Sempre con l’intento di incrementare il dettaglio, Nokia ha lavorato per fornirne di maggiori per le aree meno popolate di Grecia, Francia e Irlanda. Aggiunti infine altri percorsi pedonali per migliorare l’esperienza d’uso di navigazione a piedi.
Nokia lavora duramente per migliorare la sua applicazione, basti pensare che negli ultimi diciotto mesi ha aggiunto più di 133.000 chilometri di strade inedite. Mica male!