Samsung Electronics Italia ha ufficialmente confermato che lo smartphone Galaxy XCover 2 sarà disponibile presto anche nel nostro paese. Il Galaxy XCover 2 è uno smartphone differente dai canoni tradizionali dato che l’intento è quello di offrire all’utente un dispositivo da utilizzare anche in condizioni estreme, visto il suo speciale rivestimento progettato per resistere a polvere, sabbia e acqua fino a una profondità di un metro per un massimo di 30 minuti. Oltre a permettere dunque lo scatto di fotografie subacquee è fornito di speciale cover protettiva in linea con la filosofia del progetto.
Come si legge nel comunicato stampa diffuso dall’azienda, il Samsung Galaxy XCover 2 è completo di display WVGA da 4 pollici in grado di garantire immagini vivide, alimentato da un processore con frequenza di clock massima da 1 GHz e memoria RAM pari a 1 GB. La fotocamera posteriore da 5 megapixel è affiancata da quella frontale con risoluzione VGA utile per videochat e videochiamate: il sensore posteriore sarà in grado di registrare in alta definizione. Samsung definisce il suo smartphone come il miglior partner per le esplorazioni, merito della funzione Google Maps pre-caricata, di un ricevitore GPS + GLONASS potenziato, che accorcia la rilevazione del segnale satellitare fino al 20% per una più precisa individuazione della posizione, la fotocamera con flash LED, da utilizzare come una vera e propria torcia, e a una batteria con capacità di 570 ore (1700 mAh). Il sistema operativo è Android 4.1 Jelly Bean che grazie agli ultimi aggiornamenti renderà l’esperienza d’uso rapida, semplice e immediata.
Il Galaxy XCover 2 è dotato inoltre di una serie di funzionalità innovative, come la possibilità di riconoscere il volere dell’utente semplicemente tramite i gesti: scuotere lo smartphone ci permetterà di aggiornarlo, mentre girandolo si attiverà la funzione silenziosa. Senza contare altre funzioni come S Cloud, S Voice, lo stand-by intelligente e molto altro ancora. Si attendono informazioni per quanto riguarda prezzo e data di lancio.