HTC One è stato ufficialmente presentato alla stampa italiana. Il nuovo smartphone Android del colosso taiwanese è già tra i dispositivi più attesi e interessanti dell’anno viste le ottime caratteristiche tecniche promesse, insieme a un design futuristico e ben progettato che certamente attirerà le attenzioni anche del pubblico italiano. Il dispositivo è stato presentato al Nuovo Centro Congressi “La Nuvola di Roma”, dove gli esecutivi presenti hanno dato una dimostrazione delle caratteristiche principali che caratterizzano questo smartphone.
HTC spiega che One è stato progettato con l’obiettivo di fornire all’utente un’esperienza d’uso mobile unica nel suo genere, che rifletti la realtà dei giorni nostri: aggiornamenti, notizie, informazioni, piattaforme sociali. Tutto, nella progettazione di HTC One, è stato pensato in questa direzione per offrire all’utente uno smartphone moderno non solo nelle caratteristiche tecniche ma soprattutto nelle funzionalità, vero perno per tutti i dispositivi odierni. La nuova interfaccia HTC Sense 5.0 applicata sul sistema operativo Android è stata sviluppata proprio in tal senso, visto che con semplici gesti permetterà di condividere ogni informazione, notizia o stato con i propri contatti tramite i social network più famosi. Si segnalano ad esempio funzionalità come HTC BlinkFleed, utile per aggregare nella schermata principale tutti i contenuti più recenti dalle fonti segnalate dallo stesso utente. Interessante anche HTC Zoe, caratteristica prettamente esclusiva della fotocamera che permette di catturare immagini ad alta risoluzione e metterle insieme per formare un filmato da condividere con gli amici. Non finisce qui, visto che abbiamo anche ZTE BoomSound, per un comparto sonoro unico nel suo genere grazie a doppio altoparlante stereo frontale e amplificatore dedicato.
Il tutto è ovviamente accompagnato da caratteristiche tecniche di tutto rispetto. HTC One si presenta con un display da 4.7 pollici Full HD alimentato da un processore quad-core Qualcomm Snapdragon 600 da 1.7 GHz e 2 GB di RAM. La memoria interna è di 32 o 64 a seconda del modello acquistato, mentre la connettività è garantita dalla presenza di moduli per il supporto a WiFi, Bluetooth 4.0, DLNA, USB 2.0, HDMI, LTE, NFC e aGPS. La scocca è realizzata in alluminio. Il sistema operativo è Android 4.1 Jelly Bean personalizzato appunto con interfaccia Sense 5.0. Il lancio è previsto tra la fine di marzo e l’inizio di aprile a un prezzo di 699 euro.