Per il futuro dei prodotti Apple non si parla soltanto di iPhone 5S, relativa variante economica e nuove generazioni di iPad e iPad Mini, ma anche del presunto televisore a cui il colosso di Cupertino starebbe lavorando da tempo prima di trovare il momento giusto per lanciarlo sul mercato. Nelle ultime ore se ne è tornato finalmente a parlare con qualche dettaglio circa le caratteristiche tecniche del televisore targato Apple al momento convenzionalmente chiamato iTV, ma non è detto che sarà proprio questo il nome ufficiale del dispositivo una volta presentato agli appassionati. Il rapporto è stato pubblicato da DigiTimes che ha descritto nel dettaglio le funzionalità del TV.
Il televisore Apple dovrebbe presentare una risoluzione Ultra HD, in termini numerici pari a 3.840 x 2.160 pixel, con connessione perenne a internet per l’utilizzo di funzionalità smart, controllo vocale, probabilmente con una versione derivata di Siri e sensori di movimento, simili a quelli offerti da Microsoft con la periferica Kinect su Xbox 360. Ecco cosa spiega nel dettaglio il rapporto:
Le fonti hanno affermato che Apple e Foxconn Electronics sono in trattative già da tempo per quanto concerne la scaletta della produzione di massa, ma hanno aggiunto che Apple sta ancora valutando quali fornitori scegliere per la TV, visto che i produttori di pannelli Ultra HD, la maggior parte dei quali hanno sede nel Taiwan, sono già impegnati a piena capacità per soddisfare le richieste dei produttori cinesi.
Il lancio pare sia previsto entro quest’anno, o al massimo entro il primo trimestre del 2014. Apple avrebbe deciso di puntare su LG per la produzione di massa dei display, così non mancare alla data di lancio prevista dai vertici di Cupertino. Tutto dipende da quanto i fornitori riusciranno a soddisfare la domanda di Apple, perciò non è da escludere un rinvio al 2014 così da avere più unità da destinare al mercato di massa.