Samsung Galaxy S3 ed il Samsung Galaxy S3 mini, pur appartenendo alla stessa famiglia, presentano delle differenze sostanziali, relativamente alla scheda tecnica dei singoli dispositivi.
In primo luogo, possiamo soffermarci sul prezzo più basso, attualmente concepito per i due modelli: mentre il Samsung Galaxy S3 è arrivato anche a 350 euro, soprattutto dopo le voci riguardanti la commercializzazione imminente del Samsung Galaxy S4, suo erede naturale, per il Samsung Galaxy S3 mini alcune piattaforme sono arrivate a proporre il modello a 199 euro, con un trend che si sta rafforzando con il passare dei giorni.
Passando poi alla scheda tecnica, possiamo notare che, in Europa, il Samsung Galaxy S3, dallo schermo da 4.8 pollici, è dotato di un processore quad core da 1.5 GHz, mentre il Samsung Galaxy S3 mini punta su un dual core (come nel caso del Galaxy S3 in commercio negli Stati Uniti) da 1 GHz. L’S3 è anche supportato da 1 GB di memoria RAM.
Nonostante le differenze emerse a proposito dei due chip, occorre far presente il fatto che il Samsung Galaxy S3 può contare su una batteria da poco più di 2000 mAh, con il Samsung Galaxy S3 mini che invece non va oltre i 1500 mAh.
Prevedibile anche il gap accumulato dal Samsung Galaxy S3 mini dal punto di vista della fotocamera: 5 megapixel, contro gli 8 che invece caratterizzano quella del Samsung Galaxy S3.
Insomma, siamo al cospetto di differenze non trascurabili, soprattutto dal punto di vista delle performance garantite dai singoli processori, che comunque si giustificano con quella che resta una differenza ancora significativa dal punto di vista del prezzo. Il Samsung Galaxy S3, in ogni caso, per le sue caratteristiche resta ancora uno dei modelli in grado di ottenere maggiori apprezzamenti in un settore competitivo e in continua evoluzione, come quello degli smartphone, nonostante i nuovi modelli che sono stati commercializzati.