Anche quest’anno è stato assegnato il premio relativo alla campagna di comunicazione legata a tematiche particolarmente “calde” su cyberbullismo bullismo, infezioni sessuali, contraccezione e contraccezione d’emergenza. A vincere è stato il Liceo Caravaggio di Roma Il progetto di comunicazione originale INFORMIAMICI.
La comunicazione attuale, oppressa da notizie false e bufale di ogni sorta, deve ritrovare delle linee guida più semplici e dirette. Ecco spiegato il motivo per la società medica SMIC e DGMBOX hanno avuto l’idea di informare in via immediata i ragazzi, che a loro volta si trasformano in promotori di informazioni corrette verso gli altri coetanei. Due dei progetti finalisti hanno avuto come tematica principale l’uso del preservativo e le gravidanze indesiderate, oltre che le infezioni a trasmissione sessuale. Non solo preservativo, dato che si è parlato ampiamente anche della nuova pillola del giorno dopo, caratterizzata dalla presenza di ulipristal acetato (il cui nome commerciale è ellaOne) un contraccettivo d’emergenza che viene usato quando si è verificato un qualche errore nell’uso del contraccettivo abituale.
A vincere è stato il progetto PIC #PrendiloInConsiderazione proposto dal Liceo Caravaggio di Roma che ha fatto del messaggio diretto e schietto e del notevole impatto grafico le due armi principali che hanno convinto la giuria, che si è espressa all’unanimità. IL progetto è molto interessante, non solo graficamente e ruota intorno al preservativo, che diventa un kit di base di vari sport, tra cui calcio, pallacanestro, golf e pallanuoto. La pillola del giorno dopo, invece, diventa un perfetto salvataggio all’ultimo secondo.
Da sottolineare anche i premi per la creatività e per l’impegno sociale, che sono andati rispettivamente al progetto #goditelasututtalalinea del Liceo Boccioni di Milano e al progetto #Svitailbullo dell’Istituto Europa Woolf di Roma.
Un grande successo per un’iniziativa che riprenderà a partire da settembre con la terza edizione. Ovviamente i licei che hanno già partecipato alle ultime edizioni potranno collaborare senza problemi, così come ogni altro liceo artistico italiano.