Potrebbe fare la differenza anche sul fronte fotocamera il nuovo iPhone 16 Pro Max. Il top di gamma Apple vanterà un sensore della fotocamera principale più grande mentre entrambi i modelli di iPhone 16 Pro saranno dotati per la prima volta di una fotocamera ultra grandangolare da 48 megapixel, afferma una voce proveniente dall’Asia.
Perché l’iPhone 16 Pro Max farà la differenza con fotocamere grandangolari e ultragrandangolari da 48MP
Secondo l’utente Weibo OvO Baby Sauce OvO, la fotocamera principale dell’iPhone 16 Pro Max sarà basata su un sensore Sony IMX903 avanzato e personalizzato da 48 megapixel. Al contrario, l’iPhone 16 Pro utilizzerà lo stesso sensore Sony IMX803 personalizzato da 48 megapixel presente sugli attuali modelli di iPhone 15 Pro.
Il leaker afferma inoltre che i modelli iPhone 16 Pro di quest’anno saranno dotati di una fotocamera Ultra Wide aggiornata con un sensore da 48 megapixel, che consentirà di catturare più luce e ottenere foto migliori quando si scatta in modalità 0,5x, soprattutto in condizioni di scarsa illuminazione. L’obiettivo Ultra Wide sugli attuali modelli di iPhone 15 Pro è di 12 megapixel.
Questa è la seconda volta che sentiamo voci secondo cui l’iPhone 16 Pro Max presenterà un sensore della fotocamera principale più avanzato. L’affermazione è stata fatta per la prima volta a gennaio da “Digital Chat Station”, un utente Weibo responsabile della fuga di numerosi dettagli accurati sulla prossima tecnologia della fotocamera dell’iPhone.
Quest’ultima fonte ha affermato che il Sony IMX903 personalizzato dell’iPhone 16 Pro Max includerebbe funzionalità avanzate come un design a strati per prestazioni migliori, un convertitore analogico-digitale (ADC) a 14 bit per la conversione di dati di immagini di alta qualità e Digital Gain Control (DCG) per una migliore gamma dinamica e controllo del rumore.
In precedenza abbiamo anche sentito voci su una fotocamera Ultra Wide da 48 megapixel in arrivo su entrambi i modelli di iPhone 16 Pro. La voce è nata lo scorso dicembre dall’utente Weibo “Instant Digital”, suggerendo che i dispositivi Pro di quest’anno saranno i primi a disporre di due sensori da 48 megapixel. Se fosse vero, l’aggiornamento dovrebbe significare che entrambi i modelli iPhone 16 Pro saranno in grado di scattare foto ProRAW da 48 megapixel in modalità Ultra Wide.
L’affermazione di oggi raddoppia le voci e conferma ulteriormente una previsione per il 2023 dell’analista di Haitong International Securities Jeff Pu, il quale ha affermato che l’iPhone 16 Pro sarà dotato di una fotocamera Ultra Wide da 48 megapixel.
Nel 2025, si prevede che l’iPhone 17 Pro completerà la transizione del sistema di fotocamere posteriori ai sensori da 48 megapixel, portando la tecnologia al teleobiettivo , che attualmente è da 12 megapixel sui modelli iPhone 15 Pro. La prossima serie iPhone 16 di Apple dovrebbe essere rilasciata intorno a metà settembre di quest’anno.