Ottime notizie per i possessori di un Samsung Galaxy S23 e Galaxy S24, visto che i due top di gamma del produttore coreano stanno ottenendo la modalità fotocamera AstroPortrait. Samsung ha presentato la One UI 6.1.1 con il Galaxy Z Flip 6 e il Galaxy Z Fold 6 la scorsa settimana. Alcune di queste funzionalità arriveranno anche sui dispositivi più vecchi. Una di queste funzionalità è AstroPortrait, che sarà presto disponibile sui Galaxy S23 e Galaxy S24. L’aggiornamento Expert RAW porterà la modalità AstroRitratto su Galaxy S23 e Galaxy S24.
Cosa cambierà a breve coi Samsung Galaxy S23 e Galaxy S24 tramite un nuovo aggiornamento
Dopo aver annunciato Galaxy Z Flip 6 e Galaxy Z Fold 6, Samsung ha annunciato che la funzione AstroPortrait sarà presto disponibile sulle serie Galaxy S23 e Galaxy S24. A dirla tutta, il discorso va esteso all’intera serie di questi prodotti, andando a coinvolgere i vari Samsung Galaxy S23, Galaxy S23 Plus, Galaxy S23 Ultra, Galaxy S24, Galaxy S24+ e Galaxy S24 Ultra.
La nuova funzionalità sarà disponibile tramite l’ app Expert RAW . Inoltre, la funzionalità potrebbe essere attivata dopo l’aggiornamento del software basato su One UI 6.1.1. Poiché Samsung rilascia gli aggiornamenti x.1.1 solo per i suoi telefoni e tablet pieghevoli, l’aggiornamento basato su One UI 6.1.1 per Galaxy S23 e Galaxy S24 potrebbe essere etichettato come One UI 6.1. Sfortunatamente, non sembra che la nuova funzionalità verrà rilasciata sul Galaxy Z Flip 5 e sul Galaxy Z Fold 5.
Cos’è la funzione AstroPortrait sui telefoni Samsung? Secondo le informazioni che abbiamo avuto modo di raccogliere nel corso delle ultime settimane per gli utenti in possesso di un Samsung Galaxy, la modalità AstroPortait fa parte dell’app Expert RAW. Consente di catturare immagini di ritratti (immagini in cui il volto di una persona appare a fuoco e lo sfondo è sfocato) con il cielo notturno sullo sfondo. Questa funzionalità è trapelata qualche settimana fa.
In tali immagini, il cielo viene catturato con un’impostazione di lunga esposizione, consentendo a stelle, pianeti e altri corpi cosmici di apparire più luminosi e chiari. Questa funzionalità ha debuttato con Galaxy Z Flip 6 e Galaxy Z Fold 6 e sembra che sia compatibile solo con telefoni di fascia alta dotati di processori Exynos 2400, Snapdragon 8 Gen 2 For Galaxy o Snapdragon 8 Gen 3 For Galaxy.
Insomma, si tratta sicuramente di un plus interessante, in prospettiva, per chi si ritrova con un Samsung Galaxy S23 o un Galaxy 24, in attesa della piena distribuzione del nuovo aggiornamento di cui si parla in queste ore.