Siamo sempre più vicini all’uscita dell’iPhone 16 ed oggi tocca soffermarsi su altri elementi riguardanti la possibile scheda tecnica del prodotto. Si prevede che i prossimi modelli di Apple iPhone 16 e iPhone 16 Plus erediteranno il pulsante Azione visto per la prima volta sui modelli iPhone 15 Pro dello scorso anno. Il pulsante Azione sostituisce il tradizionale interruttore Suoneria/Silenzioso, un punto fermo dell’iPhone sin dal suo lancio nel 2007.
Per gli utenti che non hanno familiarità con il pulsante Azione, ecco una carrellata delle sue funzioni, comprese alcune nuove funzionalità che iOS 18 porterà sul tavolo tutti i modelli di iPhone con un pulsante Azione.
Analizziamo il pulsante più atteso per iPhone 16 verso la sua uscita a settembre
Il pulsante Azione sostituisce l’interruttore a funzione singola utilizzato per alternare tra suoneria e silenzioso, offrendo opzioni aggiuntive in modo che gli utenti possano scegliere tra l’accesso rapido alla fotocamera o alla torcia, l’attivazione di memo vocali, le modalità di messa a fuoco, la traduzione e funzionalità di accessibilità come la lente d’ingrandimento. Gli utenti possono anche associarlo alle scorciatoie per ulteriori opzioni.
Un gesto di pressione prolungata con feedback tattile ottimizzato e segnali visivi nell’isola dinamica assicurano che il nuovo pulsante Azione avvii l’azione prevista, che gli utenti possono personalizzare in Impostazioni e assegnare a diverse azioni.
Funzioni dei pulsanti di azione esistenti
Ecco cosa può fare il pulsante Azione, in base a quanto abbiamo raccolto di recente a proposito dei plus pensati per iPhone 16:
Accessibilità: accesso a varie impostazioni di accessibilità, come VoiceOver, Zoom, AssistiveTouch, Discorso dal vivo e altro.
Scorciatoie: apri la tua app preferita o esegui una scorciatoia creata o scaricata dall’app Scorciatoie, ad esempio inviare un messaggio, riprodurre una playlist o controllare i dispositivi domestici intelligenti.
Modalità silenziosa: come l’interruttore Suoneria/Silenzioso sui modelli di iPhone esistenti, attiva o disattiva la modalità silenziosa, che disattiverà o riattiverà la suoneria e gli avvisi.
Fotocamera: scatta una foto, un selfie, un video, un ritratto o un selfie ritratto premendo una sola volta il pulsante Azione.
Torcia: consente di accendere o spegnere la torcia sul retro del dispositivo.
Focus: attiva o disattiva una modalità Focus.
Lente d’ingrandimento : attiva l’app Lente d’ingrandimento per utilizzare la fotocamera dell’iPhone come una lente d’ingrandimento per ingrandire testo o oggetti di piccole dimensioni.
Traduci: avvia l’app Traduci e avvia una conversazione o una traduzione di testo con una semplice pressione del pulsante Azione.
Memo vocali: avvia o interrompi la registrazione di un memo vocale con l’app Memo vocali.
Staremo a vedere quali saranno le altre novità concepite da Apple, attraverso la diffusione della scheda tecnica dei nuovi iPhone 16.