Da sempre siamo tutti convinti che il mercato degli smartphone sia una questione a due tra Samsung ed un colosso del calibro di Apple. Questo, però, vuol dire sottovalutare in modo colpevole il potenziale di brand asiatici che ormai anche qui in Europa fanno la differenza da anni. L’ultimo decennio, infatti, è stato caratterizzato dall’ascesa di questi brand, capaci di intercettare un pubblico legato prevalentemente alla fascia media del mercato e poco propenso a spendere cifre folli per l’acquisto di un nuovo dispositivo mobile.
I marchi cinesi ora rappresentano un terzo delle vendite globali di smartphone. Questo il verdetto che ci arriva da alcune recenti indagini di mercato. Non siamo più al cospetto di un duopolio caratterizzato dalla sola presenza sul mercato di brand come Samsung ed Apple, visto che i medi di gamma di brand come Xiaomi ormai si sono imposti anche in Europa e nel resto del mondo. Uscendo una volta per tutte dai confini del continente asiatico.
Il mercato smartphone non è più dominato solo da Apple e Samsung
Mentre Apple e Samsung guidano il mercato globale, i marchi cinesi Xiaomi, Oppo, Vivo e Realme hanno visto le loro vendite salire alle stelle nel corso degli anni, diventando una seria concorrenza per i due maggiori attori.
Un decennio fa, questi marchi erano appena conosciuti, ma sono cresciuti enormemente offrendo telefoni potenti a prezzi più bassi, il che li rende particolarmente popolari nei paesi in cui l’accessibilità è fondamentale. Allo stesso tempo, le tensioni tra i paesi occidentali e la Cina hanno alimentato le loro vendite nel mercato interno, uno dei più grandi mercati di smartphone a livello mondiale.
I dati di Stat Counter mostrano che Xiaomi ora detiene oltre l’11% delle vendite globali di smartphone, più del doppio di quanto aveva sette anni fa. Seguono Vivo, Oppo e Realme con rispettivamente il 5,9%, il 5,7% e il 4,1%. Nel frattempo, la quota di Huawei è scesa a solo il 2,5%, un calo significativo rispetto al 10% che deteneva quattro anni fa.
Dunque, Apple e Samsung hanno dominato in modo quasi incontrastato il mercato degli smartphone, occupando una fetta di mercato considerevole e influenzando le scelte di milioni di consumatori in tutto il mondo. Questa situazione di duopolio ha portato a una competizione serrata tra i due colossi, spingendoli a innovare costantemente e a offrire prodotti sempre più sofisticati. Staremo a vedere se ci sarà ulteriore crescita di marchi come Xiaomi e OnePlus, tanto per citarne due, nel corso del 2025.