Farà parlare tanto di sé, nei prossimi mesi, il tanto atteso Samsung Galaxy S26 Ultra. Ci sono già state parecchie voci sul Galaxy S26 Ultra, anche se il dispositivo è in arrivo da più di un anno, ma questo non ha mai fermato il mulino delle voci prima. Si prevede che Samsung apporterà alcune modifiche significative al top di gamma del prossimo anno.
Alcune di queste modifiche potrebbero rivelarsi controverse, come la decisione di quest’anno di rimuovere le funzionalità Bluetooth dalla S Pen del Galaxy S25 Ultra. Un nuovo rumor afferma che il Galaxy S26 Ultra potrebbe avere una fotocamera in meno sul retro. La sua configurazione potrebbe presentare tre sensori sul retro, non quattro, come il modello attuale.

Indicazioni sul Samsung Galaxy S26 Ultra e sulla sua scheda tecnica
La voce si basa su un prototipo del Samsung Galaxy S26 Ultra che, a quanto si dice, è in fase di test. Si dice che questo prototipo sia dotato di un sensore primario da 200 megapixel insieme a un sensore ultra-grandangolare da 50 megapixel e un sensore con zoom ottico 4x da 200 megapixel.
L’assenza di un altro obiettivo zoom potrebbe essere supportata da un’altra voce secondo cui Samsung avrebbe reintrodotto l’apertura variabile con il sensore primario del Galaxy S26 Ultra. Samsung ha introdotto questa funzionalità con la serie Galaxy S9, con quei telefoni in grado di passare da aperture f/1.5 a f/2.4. Alcuni modelli successivi avevano questa funzionalità prima che venisse rimossa con la serie Galaxy S20.
Si sostiene anche che questo prototipo abbia la funzionalità Bluetooth per la S Pen, il che è un po’ sorprendente, poiché non ci aspettavamo che Samsung riportasse questa funzionalità così presto, anche se alcuni fan più fedeli sono rimasti delusi da ciò che ha fatto con il Galaxy S25 Ultra. Ciò non significa necessariamente che vedremo un ritorno di questa funzionalità solo un anno dopo.
Sul fronte della batteria, questo prototipo apparentemente ha una batteria impilata da 5.500 mAh. Molte voci hanno indicato che il Samsung Galaxy S26 Ultra avrebbe finalmente superato la barriera dei 5.000 mAh che il modello top di gamma ha raggiunto negli ultimi anni, anche se il metodo utilizzato per superare quella barriera potrebbe includere batterie impilate o al silicio-carbonio.
C’è un consenso più ampio dietro la possibilità che Samsung possa seguire la strada del Silicon Carbon e fornire una batteria da 6.000 mAh per il Galaxy S26 Ultra. Ora, questo sarebbe un cambiamento molto ben accolto e potrebbe far dimenticare alla gente il Bluetooth sulla S Pen.