Stando a quelli che sono i dati di una ricerca eseguita lo scorso Agosto dalla Nielsen e basata su un campione di 25500 utenti appartenenti al territorio americano circa il 43% di coloro che sono in possesso di uno smartphone hanno acquistato un dispositivo mobile basato su Android.
Inoltre, tra tutti coloro che hanno effettuato l’acquisto di uno smartphone negli ultimi tre mesi bel il 56% di essi ha scelto un dispositivo dotato di OS mobile reso disponibile da Google.
Le preferenze dei nuovi acquirenti andrebbero quindi a configurarsi come un fattore di notevole importanza in quanto in grado di anticipare, o almeno così dovrebbe essere, quelle che saranno le successive tendenze di mercato.
Riguardo gli altri OS mobile, invece, Apple rimane ferma al secondo posto con il 28% di tutti i possessori di smartphone mantenendo inoltre la medesima percentuale in relazione a tutti coloro che recentemente hanno effettuato l’acquisto di un nuovo device mobile, un dato questo che differisce da quanto precedentemente indicato rispetto al sistema operativo reso disponibile dal gran colosso delle ricerche in rete.
Riguardo le cifre inerenti Apple, però, vi è da considerare che nei prossimi giorni e, ancor meglio, nei prossimi mesi, potrebbero essere soggette a notevoli cambiamenti conseguenzialmente all’avvento del presunto ma comunque tanto atteso iPhone 5 e delle eventuali varianti dell’attuale device mobile reso disponibile dalla mela morsicata.
Unitamente al fattore iPhone 5 non bisogna però dimenticare che per i prossimi mesi sono in programma ulteriori nuovi smartphone equipaggiati del ben noto OS mobile Android e che con l’avvicendarsi delle festività natalizie il numero degli acquisti è destinato ad aumentare in maniera inesorabile così come anche quello relativo alla vendita degli smartphone.
Ne deriva dunque che, sebbene Apple riesca a recuperare terreno, almeno per il momento ed in base alle previsioni effettuate Android dovrebbe comunque continuare a dominare il mercato.
Via | Engadget