Soltanto da pochissimo il team di Microsoft ha raggiunto un importante traguardo per quanto concerne i suoi Windows Phone rendendo disponibile una nuova, più completa ed aggiornata versione del suo OS mobile siglata come 7.5 ma meglio conosciuta con il nome di Mango.
Nonostante ciò il team della nota azienda con sede in Redmond pensa già al futuro del suo OS mobile e degli samrtphone che ne saranno equipaggiati focalizzandosi ora sul supporto alle CPU dual-core ed alla connettività LTE.
Andy Lees, capo della divisione Windows Phone, durante un suo discorso ha infatti dichiarato che Windows Phone, allo stato attuale delle cose, si trova in una buona posizione per poter prendere il ruolo di terzo operatore tra i sistemi operativi mobile nel mondo divenendo quindi una valida alternativa ad iOS e ad Android e contribuendo inoltre ad aumentarne i volumi di vendita.
Andy Lees ha poi proseguito dichiarato che per quanto concerne il supporto alle CPU dual-core il progetto è già in cantiere ma, al momento, non è ancora possibile quantizzare le tempistiche necessarie affinché possa risultare effettivamente fruibile dalla vasta utenza anche se, a detta del capo della divisione Windows Phone, gli attuali smartphone dotati di Windows Phone e di CPU single-core da 1.5GHz daranno non poco filo da torcere agli smartphone dual-core.
Per poter usufruire del dual-core su Windows Phone, però, sarà necessario ancora qualche tempo considerando che soltanto in tempi recenti è stato reso disponibile il supporto multitasking, tra l’altro non ancora supportato da tutte le applicazioni.
La tecnologia LTE, invece, per il momento non risulta ancora inglobata a causa del chipset con supporto alla rete 4G che presenta un’eccessiva richiesta di prestazioni da parte del terminale.
La tecnologia in questione, così come quella precedente, sarà disponibile anch’essa nei device di prossima produzione ma, anche in questo caso, al momento non è possibile stabilire tempistiche precise.
Via | Engadget