Finalmente, potrebbe essere arrivato il momento che permetterà ai possessori di dispositivi abilitati di aggiornare a Windows Phone 7.8. Nokia e Microsoft hanno infatti tenuto un evento dedicato agli sviluppatori a Singapore in cui è stato fatto il punto sullo sviluppo su piattaforme Windows Phone 8. Ovviamente, i presenti ne hanno approfittato per divulgare anche qualche informazione relativa alla versione “di mezzo” tra Windows Phone 7.5 e 8, pensata per quei device in grado di supportare solo parte delle funzionalità e delle innovazioni introdotte dal nuovo sistema operativo mobile firmato Microsoft.
Il responsabile di Nokia Asia Pacific Developer ha infatti annunciato che entro questa settimana verrà rilasciata la versione RTM di Windows Phone 7.8, cosa che suggerisce come entro un paio di settimane la nuova versione del sistema operativo dovrebbe arrivare anche per il pubblico. Smentite dunque le ultime pessimistiche indiscrezioni che parlavano di una release spostata addirittura ai primi mesi del 2013, in notevole ritardo rispetto Windows Phone 8 che è, di fatto, già attivo sul mercato grazie alla commercializzazione dei primi smartphone che lo supportano, come il promettente Nokia Lumia 920. L’azienda ha inoltre confermato che non sarà presente Windows Internet Explorer 10, in quanto funziona con una accelerazione hardware che gli smartphone Windows Phone 7.8 non sono in grado di garantire.
Ricordiamo brevemente cosa invece Windows Phone 7.8 offrirà ai possessori di Nokia Lumia (e ovviamente smartphone concorrenti similari) per i quali è previsto l’aggiornamento a questa particolare versione del sistema operativo. Microsoft ha fatto il possibile per offrire un sistema non eccessivamente “mozzato” rispetto l’edizione numero 8, ma i limiti tecnici sono insormontabili e a questi bisogna pagare dazio. In ogni caso, questa versione di Windows Phone offrirà cose comunque interessanti, come una schermata principale completamente rinnovata che permetterà di ridimensionare i tiles, venti temi di colore inediti, vari update di sicurezza per il browser, l’utilizzo di immagini Bing come sfondo della schermata di blocco e la possibilità di utilizzare parti di file MP3 come suonerie.