Sono molte le persone che per necessità o, molto più semplicemente, per abitudine preferiscono tenere il proprio telefono in modalità silenziosa con la sola vibrazione attiva onde evitare di dover sentire una suoneria ogni qual volta viene ricevuta una telefonta, un messaggio, une-mail etc.
Ricorrere alla modalità silenziosa è quindi davvero molto comodo ma capita spesso, in situazioni di questo tipo, che quando il telefoni risulta posizionato su di una superficie in grado di intensificare la potenza della vibrazione, come ad esempio un tavolo, viene percepito un rumore addirittura peggiore di quello della suoneria.
Onde evitare di ritrovarsi a dover fare i conti con un fastidioso problema di questo tipo Apple ha quindi ben pensato ad un sistema ad hoc o almeno così sembrerebbe stando a quelle che sono le ultime informazioni disponibili.
In un recente brevetto confermato dall’USPTO, l’ufficio brevetti statunitense, Apple ha infatti immaginato un sistema mediante cui ridurre drasticamente il rumore che, appunto, viene prodotto dalal vibrazione di un dispositivo appoggiato su di un tavolo o, perchè no, su una qualsiasi altra superficie piana analoga.
Mediante appositi sensori in grado di identificare il posizionamento del device ed il suono che viene generato dalla vibrazione lo smartphone dovrebbe e potrebbe essere in grado di regolare l’intensità della stessa in modo tale da evitare di produrre un rumore eccessivo e, tra le altre cose, ridurre praticamente all’osso il rischio di eventuali cadute a terra.
Nel caso in cui venga riconosciuto un rumore eccessivo, quindi, il device potrebbe automaticamente operare andando a diminuire l’intensità della vibrazione.
Apple, a tal proposito, ha provveduto a fare alcuni esempi sottolinenando come nel caso di un motore rotazionale si potrebbe diminuire la frequenza delle rotazioni mentre, invece, nel caso di un sistema lineare potrebbe essere fminuita l’intensità del campo elettrico in grado di far vibrare il device.
Via | AppleInsider