Windows Phone in crescita grazie a Nokia Lumia

di Gianni Puglisi Commenta

Spread the love


Che Nokia e Windows Phone potessero aiutarsi a vicenda era cosa già nota dal momento in cui Microsoft e il colosso finlandese annunciarono la loro straordinaria partnership nel tentativo di addentrarsi a braccetto nel mondo dominato da Android di Google e iOS di Apple. Ed effettivamente i dati raccolti dal network pubblicitario di AdDuplex danno ragione a entrambe le aziende, visto che Windows Phone 8 è cresciuto nettamente, e i Nokia Lumia dominano letteralmente la categoria realizzando un cinque su cinque nelle prime cinque posizioni.

I dati, confrontati con quelli raccolti a inizio dicembre, testimoniano che la quota di mercato di Windows Phone 8 è cresciuta considerevolmente, grazie al lancio di nuovi terminali come Nokia Lumia 820 e HTC 8X. Ma c’era anche il Nokia Lumia 920, che nel periodo preso in considerazione ha raggiunto il 9% della quota mercato relativa al sistema operativo Microsoft, crescendo dal 3% nel mese precedente. Lo smartphone Windows Phone più diffuso resta il Nokia Lumia 720 con il 20%, seguito dal Lumia 800 con il 18% e dal Lumia 610 con il 16%. Il Nokia Lumia 920 vince invece la palma di smartphone più utilizzato con il 16%.

E sembra che l’Italia stia giocando un ruolo fondamentale nella crescita di Windows Phone. Del resto si sa, nonostante le incertezze degli ultimi anni e l’ingresso di esponenti come Apple e Samsung, il marchio Nokia è rimasto molto forte principalmente per semplici ragioni “affettive”. Nel Bel Paese, Windows Phone è già al 12% della quota mercato: iOS non è lontano, visto che si attesta sul 21%. Eppure, gli smartphone più diffusi sono quelli con Windows Phone 7, nel dettaglio Nokia Lumia 610 con il 35%, Lumia 800 con il 24% e Lumia 710 con il 14%. Basse al momento le percentuali per i nuovi arrivati: il Lumia 920 è al 4%, un punto in meno rispetto il modello 820. Anche qui, manco a dirlo, Nokia è leader assoluta del mercato Windows Phone, con Samsung e HTC a spartirsi il poco che resta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>