Di Ubuntu Phone OS, la piattaforma mobile made in Canonical, se ne parla già da qualche tempo a questa parte ed all’inizio del mese scorso è stata svelta la versione mobile del sistema operativo Ubuntu che, una volta disponibile, andrà ad arricchire ulteriormente il già ampio mercato degli smartphone.
In merito ad Ubuntu Phone OS Caonical ha già provveduto a fornire diversi ed interessanti dettagli inerenti sia l’interfaccia sia le funzionalità che la nuova piattaforma porterà con sé.
Sempre ad inizio gennaio Canonical aveva inoltre provveduto a far sapere che i primi smartphone basati su Ubuntu Phone OS avrebbero fatto il loro debutto sul mercato durante i primi mesi del 2014 a prezzi abastanza abbordabili senza però rendere noti i nomi dei produttori coinvolti nel progetto.
Da alcune ore a questa parte ha però iniziato a circolare in rete un’ulteriore ed interessante notizia secondo cui i primi smartphone basati sul nuovo sistema operativo Ubuntu Phone OS arriveranno sul mercato ad ottobre di quest’anno.
La commercializzazione degli smartphone basati su Ubuntu Phone OS è dunque anticipata di qualche mese e ad affermarlo è lo stesso Mark Shuttleworth di Canonical.
Gli smartphone basati sul nuovo sistema operativo mobile di Canonical saranno inoltre resi disponibili su due ampi mercati geografici che al momento non sono ancora stati specificati ma molto probabilmente il Nord America sarà uno di questi poiché considerato da molti, compreso il Wall Street Journal, come uno dei mercati chiave per Ubuntu.
Unitamente alle informazioni in questione Mark Shuttleworth ha anche comunicato che Ubuntu Phone OS ha già attirato l’attenzione di diversi carrier molti dei quali sarebbero ben disposti a tentare l’interruzione dell’egemonia Apple e Google in favore di un nuovo e promettere prodotto.
Per il momento, comunque, non sono stati ancora fatti i nomi dei produttori ne tantomeno quelli dei produttori.
Ulteriori dettagli saranno sicuramente disponibili durante le prossime settimane.
Via | GSMArena