ASUS Padfone Infinity è il terzo esponente della nota famiglia di ibridi smartphone, tablet e netbook presentato oggi dal colosso taiwanese in occasione del Mobile World Congress 2013. Un device che ovviamente non rivoluziona la linea ma si presenta nettamente come il top di gamma della stessa, cosa che sfocia inevitabilmente in un prezzo a dir poco stellare: 999 euro per il bundle comprensivo di Infinity Station. Ma le caratteristiche tecniche sono assolutamente interessanti.
ASUS Padfone Infinity è dotato di un display da 5 pollici con risoluzione Full HD, alimentato da un processore Qualcomm Snapdragon 600 con frequenza di clock massima da 1.6 GHz, GPU Adreno 320 e ben 2 GB di RAM. La fotocamera posteriore ha una risoluzione di 13 megapixel, mentre quella frontale, adibita come sempre a videochat e videochiamate, di 2 megapixel. Il sito ufficiale segnala al momento la presenza di un solo modello con 64 GB di memoria, anche se dovrebbe essere commercializzata anche una versione con esattamente la metà dello spazio disponibile. La connettività è garantita dalla presenza di moduli per la connessione WiFi, Bluetooth, GPS, NFC e 4G-LTE. Il sistema operativo è il nuovissimo Android 4.2 Jelly Bean, personalizzato ovviamente con la solita interfaccia proprietaria ASUS.
La Infinity Station rispecchia ovviamente l’upgrade dello smartphone, offrendo un display da 10.1 pollici con risoluzione Full HD. La scocca è completamente realizzata in alluminio per garantire eleganza e una qualità costruttiva elevata rispetto i predecessori. L’obiettivo del resto, e lo dimostra il prezzo, è quello di lanciare sul mercato un prodotto elitario, riservato a una cerchia ristretta di consumatori disposti a spendere tantissimo per un dispositivo che sembra comunque destinato a offrire il top del top in ogni ambito di utilizzo: che si tratti di smartphone, tablet e appunto netbook. ASUS Padfone Infinity arriverà sul mercato completo di alcuni software proprietari dell’azienda, come SuperNote 3.1, utile per prendere appunti in mobilità, e ASUS Echo, supporto avanzato per comandi vocali.