È in via di distribuzione il primo aggiornamento per BlackBerry 10, come ha annunciato la stessa società sul blog ufficiale in cui ha svelato le caratteristiche e le novità apportate dall’update. A un mese dal lancio del BlackBerry Z10, primo smartphone a montare il sistema operativo dell’ex RIM, l’azienda dunque non perde tempo e arricchisce di funzioni una piattaforma inedita già particolarmente apprezzata da esperti ed appassionati. Vediamo dunque cosa ha in serbo BlackBerry per il primo aggiornamento.
Innanzitutto, si è lavorato sulle performance delle applicazioni di terze parti. Adesso gli sviluppatori possono dar vita ad applicazioni in grado di garantire un’esperienza utente migliore per velocità e stabilità. Per questa ragione, BlackBerry consiglia di tenere d’occhio alcune delle nuove app previste per marzo, come Whatsapp. Sono stati inoltre apportati miglioramenti e risolti alcuni bug relativi ai calendari Gmail per BlackBerry 10, all’hub BlackBerry per il registro chiamate e la gestione delle conversazioni e all’importazione generale di contatti da fonti online.
Si prosegue con una serie di ottimizzazioni dedicate esclusivamente alla fotocamera, in particolare per scattare immagini migliori in condizioni di scarsa luminosità. BlackBerry assicura che gli utenti apprezzeranno la differenza rispetto la qualità che viene garantita attualmente. Consapevole dell’importanza degli aspetti multimediali nell’era moderna, l’azienda ha lavorato anche per far sì che venga migliorata la riproduzione video tramite browser internet. Per ultima, di certo non per importanza, l’autonomia. Grazie a questo aggiornamento, il sistema non solo sarà in grado di garantire una maggior durata della batteria ma incrementerà anche il ciclo vitale della stessa per merito di circa 60 ottimizzazioni.
L’aggiornamento per BlackBerry 10 è disponibile nella classica modalità OTA (over-to-air). In genere, l’utente dovrebbe ricevere una notifica automatica per scaricare il file, ma in caso si può controllare manualmente tramite il menù “Impostazioni” alla voce “Aggiornamenti Software” e, successivamente, “Controlla disponibilità aggiornamenti”. Il download pesa circa 150 MB.