Prendono piede in questi giorni nuovi rumors sui prossimi dispositivi Apple, visto che secondo la pubblicazione coreana The Elec (tramite 9to5Mac), l’iPhone 17 del prossimo anno e il nuovissimo “iPhone 17 Air” non avranno uno zoom ottico 5x. Secondo il rapporto, il sistema di fotocamere a tetraprisma che consente uno zoom ottico 5x rimarrà un’esclusiva dei modelli Pro della gamma iPhone del prossimo anno, il che significa che sarà disponibile solo su iPhone 17 Pro e iPhone 17 Pro Max.
L’iPhone 17 Air sarà molto sottile
Nell’iPhone 15 Pro Max, iPhone 16 Pro e iPhone 16 Pro Max, il sistema di fotocamere a tetraprisma ha un design “piegato” che gli consente di adattarsi all’interno degli smartphone, consentendo uno zoom ottico fino a 5x e uno zoom digitale fino a 25x su tali dispositivi. L’iPhone 15 Pro più piccolo, l’iPhone 14 Pro e l’iPhone 14 Pro Max sono limitati a uno zoom ottico fino a 3x.
L’iPhone 16 standard offre uno zoom ottico di qualità fino a 2x, quindi anche l’iPhone 17 dovrebbe farlo come minimo. Tuttavia, le specifiche dello zoom per l’iPhone 17 Air non sono ancora chiare, poiché si vocifera che il dispositivo abbia solo una fotocamera posteriore da 48 megapixel .
Finora le voci sull’iPhone 17 Air sono state contrastanti. Il dispositivo potrebbe diventare l’iPhone più sottile di sempre, ma alcune delle sue specifiche sembreranno carenti rispetto ai modelli Pro, il che renderà la decisione di acquisto difficile. In altre parole, se vuoi il nuovo iPhone cool con il nuovo design sottile, ci saranno dei compromessi.
Ci sono state voci contrastanti sul design e le specifiche dell’iPhone 17 Air, ma la maggior parte delle fonti ha concordato che avrà un display da circa 6,6 pollici. A luglio, l’analista della catena di fornitura Apple Ming-Chi Kuo ha affermato che si aspetta che il dispositivo abbia un chip A19 standard, un Dynamic Island, una singola fotocamera posteriore e un modem 5G progettato da Apple.
Ciò significa che l’iPhone 17 Air avrebbe un display piuttosto grande, ma l’iPhone 17 Pro Max da 6,9 pollici sarebbe comunque più grande. Con un chip A19, il dispositivo sarebbe sicuramente performante, ma i modelli iPhone 17 Pro avranno un chip A19 Pro superiore. Una singola fotocamera metterebbe il dispositivo allo stesso livello dell’iPhone SE per la fotografia.
Nel frattempo, l’iPhone 17 Air potrebbe essere uno dei primi dispositivi con un modem 5G progettato da Apple , ma non è chiaro se avrà evidenti vantaggi per i consumatori rispetto ai modem Qualcomm che dovrebbero essere utilizzati per i modelli iPhone 17 Pro. Tuttavia, il futuro cellulare di Apple debutterà in questo dispositivo piuttosto che nei modelli Pro di punta.
È ancora presto, quindi nei prossimi mesi scopriremo molto di più sull’iPhone 17 Air.